SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Le richieste potranno essere inoltrate dalle ore 10:00 del 07/05/2025 fino alle ore 18:00 del 31/07/2025.
BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese (o loro Consorzi) che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, siano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest ed aventi la sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa, siano attive ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
I progetti, per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere in corso di realizzazione o non ancora iniziati.
I voucher sono concessi per interventi volti a conseguire le seguenti certificazioni: Certificazioni di sistemi di gestione aziendale; Certificazioni di prodotto; Certificazioni di conformità professionale; Diagnosi energetica.
Non sono ammesse le spese di rinnovo e adeguamento di certificazioni già acquisite.
Sono considerate spese ammissibili le spese di consulenza, comprese le spese di formazione del personale sostenute nell’ambito della realizzazione dei suddetti interventi e le spese relative al rilascio delle certificazioni e/o dell’attestazione S.O.A.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher (contributo fondo perduto) nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e fino ad un massimo da € 2.500,00 ad € 5.000,00 in base alla certificazione conseguita. Per la ISO 45001 – Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori la percentuale di aiuto è pari al 60%.