SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 25 settembre 2025 e non oltre le ore 14.00 del giorno 27 ottobre 2025.

BENEFICIARI

Destinatari dell’intervento sono le Comunità di ambito della Toscana, la domanda deve essere presentata dal Comune capofila. Ciascuna Comunità di ambito turistico può presentare un solo progetto.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI

Il progetto deve riguardare iniziative di management della destinazione in grado di contribuire all’ampliamento e alla diversificazione dell’offerta turistica territoriale e deve rientrare in una delle seguenti tipologie:

  1. attività di coordinamento dell’offerta turistica;
  2. organizzazione del sistema turistico territoriale;
  3. miglioramento dei servizi per i turisti;
  4. attività di coordinamento con il sistema di promozione regionale;
  5. servizi di animazione territoriale espressamente dedicati alla valorizzazione di parti del territorio poco conosciute o con bassa intensità di presenza turistica.

 AGEVOLAZIONI

Le risorse saranno attribuite alle Comunità di Ambito che hanno presentato un progetto nel rispetto nei termini e con le modalità previste, sulla base dei seguenti criteri:

a) una quota fissa pari al 55 % delle risorse disponibili da assegnare in parti uguali;

b) una quota variabile pari al 25% delle risorse disponibili da assegnare in base alle presenze turistiche rispetto alla popolazione residente registrate nell’anno 2023.

La somma delle risorse assegnate sulla base dei suddetti criteri non deve superare l’importo massimo di euro 180.000,00 per Comunità di Ambito. Gli eventuali importi eccedenti il suddetto massimale saranno ripartiti in parti uguali tra le altre Comunità d’Ambito turistico.

Ciascuna comunità di ambito deve garantire un cofinanziamento pari al 20%.

Sono previste premialità.