SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda di contributo potrà essere presentata dalle ore 11:00 del 17/11/2025 fino alle ore 18:00 del 30/11/2025.
BENEFICIARI
Possono presentare richiesta di sostegno tutte le Micro e Piccole imprese che abbiano la sede operativa in Provincia di Lucca/Massa-Carrara/Pisa.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Si sostengono progetti che prevedono l’acquisto di beni e servizi negli ambiti:
- sicurezza “fisica” degli accessi: investimenti per la realizzazione di sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi, videosorveglianza anche integrati con sistemi automatici di chiamata autorità di pubblica sicurezza;
- sicurezza informatica: spese e investimenti finalizzati a migliorare la sicurezza informatica (Cybersecurity);
- sicurezza luoghi di lavoro: investimenti finalizzati ad aumentare la sicurezza dei lavoratori, compresi gli interventi sulle attrezzature e impianti migliorativi rispetto a quelli previsti dalla normativa.
I progetti per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere già terminati, in corso di realizzazione o non ancora iniziati; nei primi due casi progetti devono essere iniziati dopo il 01/01/2025.
Le spese, considerate ammissibili del progetto di investimento devono ammontare almeno a Euro 2.000,00, pena inammissibilità della domanda.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher (fondo perduto); l’entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00.