SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

La richiesta può essere presentata fino al 31 marzo 2026.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di sostegno:

  • le imprese di ristorazione con somministrazione di pasti rientranti nella tradizione gastronomica regionale e nazionale;
  • gli agriturismi, in quanto rientranti nella tipologia di impresa ricettiva, con attività di somministrazione di pasti rientranti nella tradizione gastronomica regionale e nazionale;
  • gli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione della Toscana, gli istituti alberghieri, che erogano in proprio il servizio di refezione collettiva scolastica.

I beneficiari devono avere la sede, in cui si è svolta l’attività oggetto del sostegno, in Toscana.

 ATTIVITA’ AMMISSIBILI

Le attività per le quali è possibile chiedere l’agevolazione sono l’aver svolto un evento o cicli di eventi dedicati a prodotti ottenuti in Toscana, quali DOP e IGP della Toscana e PAT della Toscana inseriti nell’elenco nazionale 2024, rivolti a consumatori, anche con somministrazione, eventi  per i quali sia stata svolta attività informativa tramite una o più modalità tra le seguenti:

– pagina web/canali social proprie del beneficiario;

– siti ufficiali o dei consorzi/associazioni rappresentative dei prodotti;

– altri canali informativi come giornali cartacei/web o mezzi radio o televisivi.

L’utilizzo di vini DOP e IGP della Toscana non sono compresi tra i prodotti oggetto degli eventi finanziabili ma ne possono far parte.

L’attività di promozione ammissibile per l’agevolazione deve essere attuata nel periodo compreso dal 01 marzo 2025 fino al giorno antecedente il termine per la presentazione della domanda.

AGEVOLAZIONE

E’ prevista la concessione di un’agevolazione una tantum, per un massimo di euro 1.980,00, uguale per ogni tipologia di beneficiario che presenti un’istanza ritenuta ammissibile. L’agevolazione può essere concessa esclusivamente per un’unica iniziativa per soggetto proponente.

A parità di punteggio sarà data priorità alla domanda la cui impresa abbia sede operativa nel territorio della Toscana Diffusa.