SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 13 novembre 2024 e fino alle ore 16.00 del 14 febbraio 2025.
BENEFICIARI
Per l’azione 2.1. 3 “Efficientamento energetico delle imprese” sono beneficiari:
– Imprese (MPMI e GI) in forma singola;
– Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.
A valere sull’Azione 2.1.3 non sono ammesse domande riguardanti progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese adibiti a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
Per l’azione 2.1.2 “Efficientamento energetico nelle RSA” sono beneficiari le RSA autorizzate, accreditate e finanziate dal Servizio Sanitario Regionale:
– Imprese (MPMI e GI) in forma singola;
– Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.
A valere sull’Azione 2.1.2 sono ammesse esclusivamente domande riguardanti progetti di efficientamento energetico di immobili sedi di imprese adibiti a RSA.
Per entrambe le Azioni 2.1.3 e 2.1.2 l’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita. Pertanto tutte le volte che viene utilizzato il termine “impresa” lo stesso si intende riferito anche alla categoria dei “professionisti”, se non diversamente specificato. Per entrambe le Azioni 2.1.3 e 2.1.2 la domanda può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile oggetto di domanda di contributo che dal soggetto che lo detiene per la gestione dell’attività economica (es. affittuario, locatario, gestore,etc.), fermo restando che il soggetto richiedente deve rispettare tutti i requisiti previsti dal bando.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
La misura finanzia i progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese sul territorio della Regione Toscana.
Il progetto dovrà prevedere almeno una delle seguenti tipologie di intervento:
1a) isolamento termico di strutture orizzontali e/o verticali;
2a) sostituzione di serramenti e infissi;
3a) sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza (aria-aria o aria-acqua);
4a) sostituzione di scaldacqua tradizionali (cosiddetti “boiler elettrici” e/o alimentati da altro combustibile) con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria;
5a) sistemi di climatizzazione passiva (sistemi oscuranti: persiane, scuri e avvolgibili o sistemi schermanti: tende parasole)
A completamento di uno degli interventi sopra indicati può essere attivato anche il seguente intervento:
6a) sistemi intelligenti ed integrati di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti (BACS)
Ciascuna domanda può prevedere anche più di un intervento di cui alla lettera a).
AGEVOLAZIONE
L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 20.000,00 euro. L’agevolazione è concessa nella forma della sovvenzione in conto capitale, l’importo massimo del contributo che un’impresa unica può ricevere nell’ambito del regime de minimis è pari a € 300.000,00 su un periodo di tre anni.
L’agevolazione è concessa con le seguenti intensità massime di aiuto rispetto alla spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione: 50% per micro-piccola impresa; 40% per media impresa; 30% per grande impresa.