SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Le istanze devono essere presentate entro il 15 dicembre 2025. Ciascun Comune può presentare un’unica istanza di accesso al Fondo.
La graduatoria è elaborata tenendo conto degli enti con risultato di amministrazione negativo, al netto della quota accantonata, e tenendo conto del livello di progettazione disponibile.
BENEFICIARI
Possono accedere al Fondo i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, come risultante dai dati ISTAT al 31 dicembre 2023.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Si sostengono interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, di importo non superiore alla soglia di euro 150.000,00 complessivi per ciascun Comune beneficiario.
Sono considerate ammissibili anche le spese di progettazione degli interventi ove previste. Non sono considerate ammissibili richieste di finanziamento relative a strade comunali per le quali il Comune richiedente abbia già beneficiato di qualunque altra forma di contributo pubblico.
AGEVOLAZIONI
L’importo massimo lordo del contributo che può essere concesso a ciascun Comune beneficiario è pari complessivamente ad euro 150.000,00 per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.