SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
La domanda potrà essere presentata entro le ore 13 del giorno 30 ottobre 2024. La graduatoria avrà validità fino al 15/03/2025.
BENEFICIARI
Il Bando è rivolto alle micro e piccole imprese in ambito turistico ricettivo, previste dal testo unico del turismo della Regione Toscana, che hanno la sede o l’unità locale destinataria dell’intervento nel territorio delle province di Lucca e Pistoia di competenza della SISL del GAL Montagna Appennino.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di investimento: a) adeguamento e ampliamento di strutture turistico ricettive, compreso l’acquisto di attrezzature fisse specifiche; b) adeguamento, ampliamento o realizzazione di servizi ed attrezzature complementari connesse alle strutture turistico-ricettive; c) interventi di efficientamento energetico e di riduzione del fabbisogno energetico mediante il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, nei limiti previsti dagli art. 37 e 38 del Reg. (UE) n. 651/2014. Le suddette tipologie di investimento devono riguardare sistemi di gestione tipo albergo diffuso entro i centri storici oppure forme di ospitalità integrate entro i sistemi degli itinerari storico-naturalistici o della RET.
Sono altresì ammissibili l’adeguamento, ampliamento o realizzazione di servizi ed attrezzature complementari connesse alle strutture turistico-ricettive e/o interventi di efficientamento energetico o di riduzione del fabbisogno energetico mediante il ricorso a fonti energetiche rinnovabili relativamente a nuovi modelli di ospitalità su turismo didattico a tema ambientale-storico-etnoantropologico (villaggi ecologici, ospitalità a tema su ricostruzioni storiche tematiche).
Gli investimenti in “forme di ospitalità integrate entro i sistemi degli itinerari storici” devono essere funzionali al miglioramento e offerta di forme di ospitalità di: itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa; cammini denominati interregionali individuati dal “Ministero della Cultura”; cammini di interesse regionale; itinerari storico/culturali/naturalistici/sentieristica CAI del territorio eligibile.
L’investimento per il quale si richiede l’agevolazione deve essere realizzato nel territorio delle province di Lucca e Pistoia di competenza della SISL del GAL Montagna Appennino e le spese sostenute devono essere relative alla sede o unità locale destinataria dell’intervento.
AGEVOLAZIONE
La misura consiste in un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 60% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 15.000,00 euro di contributo. Il contributo minimo attivabile ammesso per domanda è di euro 3.000,00. La dotazione iniziale di 134.000,00 euro verrà incrementata con le economie derivanti da altre misure.