SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 16/02/2026 fino ad esaurimento delle risorse.
BENEFICIARI
Sono soggetti destinatari le PMI (in forma singola o aggregata con personalità giuridica), inclusi i professionisti. Sono ammesse anche le GI alle condizioni e nei limiti previsti dagli articoli 142 e 293 del Regolamento (UE) N. 651/2014.
ATTIVITA’ AMMISSIBILI
Il soggetto richiedente deve predisporre un progetto di innovazione strategica, comprensivo della successiva fase di industrializzazione.
Il progetto di investimento dovrà realizzare soluzioni tecnologiche emergenti e all’avanguardia in grado di apportare un significativo valore aggiunto al mercato interno, contribuire alla riduzione delle dipendenze strategiche esterne all’UE garantendo al contempo la salvaguardia e il rafforzamento delle catene del valore lungo i processi di trasformazione verde e digitale. Il progetto dovrà rientrare nei seguenti ambiti tecnologici:
- Tecnologie digitali;
- Innovazione deep tech;
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse;
- Biotecnologie.
Il progetto dovrà, inoltre, essere asseverato da un “esperto in innovazione” (Innovation Manager) iscritto negli elenchi o albi nazionali o regionali.
Il progetto deve essere localizzato nel territorio della Regione Toscana.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale ed erogata, laddove richiesto dal beneficiario, nella forma di voucher. L’intensità dell’aiuto dipende dall’investimento attivato in base alla combinazione delle spese e alle tipologie di servizi del Catalogo previste dal progetto, nonché dalla dimensione di impresa, e potrà variare dal 10% al 100% delle spese ammissibili. L’intensità d’aiuto complessiva non dovrà comunque essere superiore al 80% del costo totale ammesso.