SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande e i progetti potranno essere presentati a partire dalle ore 9.00 del primo marzo 2024 ed entro le ore 12.00 del 28 giugno 2024.

BENEFICIARI

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale, in particolare dalle risorse assegnate all’azione 2.1.1. “Efficientamento energetico degli edifici pubblici” e all’azione azione 2 .1.2 “Efficientamento energetico nelle Rsa”.

Per l’Azione 2.1.1 “Efficientamento energetico degli edifici pubblici” possono presentare domanda per il contributo i seguenti soggetti pubblici della Regione Toscana:

  • Enti Locali: Comuni, Province, Città Metropolitane, Unioni di Comuni
  • Aziende sanitarie locali e Aziende ospedaliere: Aziende sanitarie locali, Aziende ospedaliere

A valere sull’azione 2.1.1 non sono ammesse domande riguardanti progetti di efficientamento energetico di immobili pubblici adibiti a Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) pubbliche.

Per l’Azione 2 .1.2 “Efficientamento energetico nelle RSA” le domande possono essere presentate esclusivamente, per Rsa pubbliche autorizzate accreditate e finanziate dal Servizio sanitario regionale a gestione pubblica, dai seguenti soggetti pubblici della Regione Toscana:

  • Aziende sanitarie locali
  • Aziende pubbliche di servizio alle persone
  • Comuni
  • Unione dei Comuni
  • Società della Salute
  • Organismi di diritto pubblico

ATTIVITA’ AMMISSIBILI

Il progetto deve prevedere almeno una delle seguenti tipologie di intervento:

1) isolamento termico di strutture orizzontali e verticali;

2) sostituzione di serramenti e infissi;

3)sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza;

4) sostituzione di scaldacqua tradizionali (cosiddetti “boiler elettrici” e/o alimentati da altro combustibile) con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria;

5) sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell’irradiazione solare, etc.).

A completamento degli interventi sopra indicati, e solo come completamento di uno degli interventi da 1 a 5, può essere attivato anche l’intervento 6:

6) sistemi intelligenti ed integrati di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.
Nell’ambito dell’intervento 6 sono ammissibili altresì sistemi intelligenti di Ventilazione
Meccanica Controllata (VMC) con recupero calore.

Ciascuna domanda può prevedere anche più di un intervento.

 AGEVOLAZIONI

Per l’azione 2.1.1 “Efficientamento energetico degli edifici pubblici”

 il contributo ha la forma della sovvenzione a fondo perduto nella misura massima dell’ottanta per cento (80%) dei costi ammissibili per un contributo massimo concedibile di € 1.500.000 per gli Enti Locali ed € 3.000.000 per Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere.

Per l’azione 2.1.2 “Efficientamento energetico nelle RSA”

il contributo ha la forma di sovvenzione a fondo perduto nella misura massima del cinquanta per cento (50%) dei costi ammissibili e ciascun soggetto richiedente potrà presentare una o più domande per un contributo concedibile complessivo non superiore a 400.000 euro.